News Schede Cinema

IO PRIMA DI TE
La vita, al centro!

Louisa (Emilia Clarke), detta Lou, è una ragazza affabile e dall’abbigliamento originale, che ha messo da parte le sue passioni per aiutare la famiglia in difficoltà economica. Alla ricerca di un nuovo impiego, viene assunta come assistente e compagnia per Will (Sam Claflin), un giovane divenuto tetraplegico, il quale di dimostra da subito scontroso e poco incline a lasciarsi avvicinare dalla fantasiosa infermiera che, a poco a poco, perde motivazione e iniziativa. Quando, però, Lou scopre il segreto nascosto dietro la sua assunzione da parte l’algida madre (Janet McTeer) di Will, decide di tentare il tutto per tutto pur di cambiare le cose…

Tratto dal bestseller di Jojo Moyers, qui anche in veste di sceneggiatrice, Io prima di te è stata una delle sorprese di questa stagione cinematografica. Pur rimanendo all’interno delle regole dettate dal genere sentimentale, il film nasconde alcune sorprese su come è affrontato il tema della malattia e sulle ripercussioni che questa può generare. Lou, interpretata da Emilia Clarke nota per il ruolo di Daenerys in Trono di Spade, affronta la vita quasi subendola, appiattendosi in una quotidianità che non l’appaga ma rispondente alle necessità degli altri, siano la sorella, i genitori o il fidanzato. D’altro canto, Will, impersonato da un misurato Sam Claflin, noto per il ruolo di Finnick nella saga Hunger Games, prenderà coscienza delle sue decisioni e delle ripercussioni che queste possono avere sull’esistenza degli altri.

La ragazza riuscirà a dare un motivo per aprire gli occhi alla mattina a una persona arrabbiata con la vita e con il mondo, che ha allontanato quanto aveva avuto importanza fino all’incidente, siano amici, fidanzata, famiglia o interessi. L’amore che li legherà farà prendere loro nuove consapevolezze, arrivando a rispettarsi l’un l’altra in un senso di profonda libertà e portandoli ad accettare le scelte altrui nonostante il disaccordo. Il film mette al centro la vita: quella di una persona malata che riscopre come i rapporti possano dare nuova linfa a un’esistenza forzatamente diversa, in opposizione a quella di una persona rassegnata, cui l’abitudine e la quotidianità stavano togliendo ogni consapevolezza di sé e delle proprie attitudini.

Me Before You, 110 min

Genere: Drammatico, sentimentale

Regia: Thea Sharrock

Interpreti: Emilia Clarke (Louisa Clack), Sam Claflin (William Traynor), Janet McTeer (Camilla Traynor), Charles Dance (Steven Traynor), Brendan Coyle (Bernard Clark), Jenna Coleman (Katrina Clark), Matthew Lewis (Patrick)

Scrivi un commento...

Sull'autore

Marta Marchesi