Divertente come i litigi in amore. Geniale come l’ironia nell’amore. Sorprendente come lo sviluppo di un amore. E’ Il piano di Maggie, undicesimo film dell’osservatorio sulle #Esperienzedamore, progetto editoriale di ACEC ancorato all’Esortazione Amoris Laetitia di Papa Francesco.
Nel film di Rebecca Miller non manca nulla dell’assurdo che ogni storia d’amore porta con sé, di quell’illogico che ci farebbe propendere per il narcisismo, per il cinismo e, per l’appunto, per il rigido controllo per risolvere tutto con un piano razionale che possa dare un profumo di governance alla faccenda affettiva.
Anche Maggie però dovrà fare i conti con l’acqua del suo piano e piangere le lacrime amare con la nuova consapevolezza che amare è fare esperienza del caos e che cercarvi un senso è un’esperienza che richiede coraggio, tenacia e generosità nei confronti anche dell’universo maschile che si vorrebbe. invece. ingabbiare nella facile domanda del titolo italiano “A cosa servono gli uomini?”.
Scarica la scheda e scopri tanti altri contenuti esistenziali sul film e la lettura teologica, a partire dall’Esortazione, di don Francesco Pesce.
A tutti, @buonarassegna.