Vita associativa

Ricerca “Le Sale della Comunità”: scenari e prospettive

Le Sale della Comunità stanno vivendo un momento di grande dinamismo e di rinnovata centralità come «autentico presidio culturale di tante piccole comunità italiane» (Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali, 27/03/15).
Ecco perché, a distanza di dieci anni dalla precedente, l’ACEC ha deciso di promuovere una nuova ricerca sulle Sale, sul loro rapporto con i territori e con le comunità parrocchiali di appartenenza.
In un contesto di cambiamenti sempre più veloci e profondi, è infatti fondamentale disporre di un’immagine aggiornata della ricchezza delle attività delle Sale, delle reti di relazione attivate, dei servizi resi alla comunità civile ed ecclesiale.
Vi abbiamo inviato, pertanto, (sia via mail che in forma cartacea) un questionario, elaborato dall’Università Cattolica, con cui ci proponiamo di costruire una sorta di “selfie” delle Sale della Comunità, raccogliendo dati e indicazioni, sull’oggi e anche sulle prospettive future. Data l’importanza strategica di questo lavoro, chiediamo ai responsabili delle SdC di contribuire rispondendo al questionario: un quarto d’ora del vostro tempo per dare visibilità al lavoro prezioso e insostituibile che le Sale svolgono sul territorio. Vi chiediamo anche di coinvolgere il vostro Parroco (cinque minuti al massimo per rispondere ad alcune domande mirate), anche per sottolineare l’importanza del vostro lavoro per la Chiesa stessa e per il suo sforzo di evangelizzazione.
Si accede al questionario attraverso DUE LINK:
Questo PRIMO LINK è rivolto al Gestore della Sala (la persona che coordina le attività della Sala e le persone che vi collaborano).
La compilazione è molto semplice e richiede un quarto d’ora circa. Se per qualsiasi motivo siete costretti a sospendere la compilazione, potete riprenderla successivamente (senza perdere le risposte già date) semplicemente attivando di nuovo il link dallo stesso computer o dispositivo utilizzato inizialmente.
Questo SECONDO LINK è destinato al Parroco o al Sacerdote che fa da Amministratore Parrocchiale.
La compilazione di questo secondo questionario richiede al massimo 5 minuti. È di grande importanza coinvolgere il Parroco, anche per sottolineare la rilevanza della Sala della Comunità e del Vostro lavoro per la Chiesa e per il suo sforzo di evangelizzazione.
Scrivi un commento...

Sull'autore

Redazione