Venezia 78 Schede Cinema Filmcronache

TRANCHEES (Loup Bureau)
Una guerra sommersa

Tranchées è un documentario sulla guerra in Ucraina, una guerra sommersa, di cui non si parla e che non si riconosce ufficialmente. Combattuta dall’esercito ucraino contro i separatisti sostenuti dai russi dal 2014 dopo l’invasione della Crimea da parte delle truppe russe, sembrava destinata a scemare in breve tempo: è stato dichiarato il cessate il fuoco, e in effetti la guerra è ufficialmente terminata. Ma come testimonia questo film il fronte è acceso, si spara e si muore ancora.

In questi anni siamo abituati a concepire la guerra come un’impresa ipertecnologica, con droni, schermi e computer a renderla asettica. Questa guerra invece si combatte in trincea, è una guerra di posizione, di logoramento. A seguire questi militari, nella loro vita quotidiana, sembra che il pericolo non ci sia: si scava nella terra, si fuma, si gioca persino ai videogiochi. Finché arriva il bombardamento, improvviso, senza apparente motivo, e non si può che pregare che la mira sia sbagliata, che sia un’intimidazione. Ma non sempre così, in trincea si muore ancora.

«In questa guerra – dice uno dei soldati – abbiamo tenuto in mano più la pala che il fucile»: scavare trincee, cunicoli, vie dove nascondersi è la principale attività, anche se di tanto in tanto si spara qualche colpo. Non c’è niente di eroico in una guerra del genere, c’è solo il senso di vite sprecate a mantenere intatto un fronte che sembra che nessuno voglia davvero abbattere. C’è la percezione di un non senso assoluto, la rabbia persino della noia di questi ragazzi che non possono avere una vita vera, di questi padri e madri di famiglia ridotti a vivere ai margini di un mondo che li ignora.

Il documentario che riporta frammenti di una quotidianità dilatata e dispersa, è in bianco e nero (tranne per la sequenza del breve ritorno a casa) e sembra di essere immediatamente sbalzati nel tempo della Grande Guerra: pare impossibile che oggi, in Europa, ci sia una guerra di logoramento e di trincea che nessuno vuole vedere.

 

 

TRANCHEES
Documentario
Regia di Loup Bureau
Francia 2021
Durata 85′

 

Scrivi un commento...

Sull'autore

Alessandro Cinquegrani