Venerdì 27 ottobre il Cinema Teatro Orione torna a illuminare il suo grande schermo e riapre le porte al pubblico.
A partire dalle ore 18.30 prenderà il via ufficiale la nuova stagione cinematografica di una delle sale più indipendenti e più amate di Bologna con un doppio appuntamento filmico: la Prima Visione esclusiva del film francese NORMALE di Olivier Babinet, vincitore al Giffoni Film Festival nella sezione Best Generation e distribuito da No.Mad Entertainment che ha atteso la riapertura dell’Orione per affidarle l’esclusiva del suo film, e l’importante film iraniano KAFKA A TEHERAN dei registi Ali Asgari, Alireza Khatami, distribuito da Academy Two. A partire da sabato 28 ottobre si aggiungerà la programmazione per bambini del film d’animazione YUKU E IL FIORE DELL’HIMALAYA di Arnaud Demuynck e Rémi Durin, distribuito da Trent Film.
L’attesa per la ripresa delle attività è stata lunga ma necessaria. Dopo sette anni “[…] densi, volitivi e sognanti, ostinati, a voler ribadire che cultura non è un esercizio fine a sé stesso (cit. E. Setteducati – post facebook del 15/10/23)” le strade del precedente responsabile della sala Enzo Setteducati e della proprietà del Cinema si sono separate.
Per garantire quindi un passaggio di testimone, che tutelasse le peculiarità del Cinema Orione – una multiprogrammazione indipendente, attenta alle opere emergenti, al cinema d’essai, alle storie del reale abbinate a uno spirito di accoglienza e condivisione che da sempre ha contraddistinto questa Sala della Comunità – è subentrato Luca Della Casa.
Il nuovo responsabile della programmazione, già storico del cinema, esperto di cinema d’animazione e asiatico, ha alle spalle una lunga esperienza di selezione di opere prestata per diversi festival cinematografici tra i quali il Future Film Festival e il Young About International Film Festival (solo per citarne alcuni). Per diversi anni ha collaborato a stretto contatto con un’altra sala storica, il Cinema Teatro Galliera, curando la selezione di titoli per diverse rassegne. Il rapporto negli anni è andato sempre più intensificandosi fino a divenire stabile nel dicembre 2020. Luca Della Casa raccoglie quindi un’eredità importante, un luogo atto a un’esperienza condivisa di visione, un pubblico curioso e attento sicuramente da ri-conquistare e ampliare.
Un sincero ringraziamento va a Enzo Setteducati per il prezioso lavoro svolto e la grande capacità di rianimare uno spazio culturale, quello di un cinema di quartiere della periferia di Bologna, dove condividere visioni ed esperienze di grande qualità. La sua programmazione ha reso il Cinema Teatro Orione un punto di riferimento per il cinema d’autore a livello nazionale.
L’Orione proseguirà lungo la strada intrapresa, conservando la sua identità specifica ed esplorando nuove possibilità e nuove storie, nel solco della proposta culturale d’essai offerta dalle Sale della Comunità con il supporto di A.C.E.C. Associazione Cattolica Esercenti Cinema Emilia-Romagna di cui fa parte insieme ai Cinema Antoniano (attualmente in ristrutturazione), il Cinema Tivoli, il Cinema Perla e il Cinema Galliera.
Questo Dream Team compone il gruppo delle sale “parrocchiali bolognesi” dislocate in differenti zone della città e porta avanti la medesima vocazione di presidi culturali e sociali con la loro proposta artistica declinata in modo originale e creativa.
L’Orione proseguirà lungo la strada intrapresa, conservando la sua identità specifica ed esplorando nuove possibilità e nuove storie, nel solco della proposta culturale d’essai offerta dalle Sale della Comunità con il supporto dell’ACEC-SDC Emilia-Romagna.