Vita associativa

A COMO RIAPRE IL CINEMA ASTRA
Mercoledì 7 dicembre la prima proiezione

A due anni dal lancio della campagna di raccolta fondi “SalviAmo il Cinema Astra” siamo felici di annunciare la prossima riapertura della sala di proprietà della parrocchia di San Bartolomeo in programma il prossimo 7 dicembre con la prima proiezione alle ore 21.00.
«Quello di oggi – ha spiegato il parroco di San Bartolomeo, don Gianluigi Bollini – è il termine di un lungo cammino che ha coinvolto moltissimi soggetti. Un cammino comunitario in cui ci siamo sentiti sostenuti e sorretti da tante realtà: la Diocesi di Como, la parrocchia, le istituzioni, la cittadinanza tutta che ha mostrato la propria dedizione all’Astra con la generosità della campagna di raccolta fondi. Non posso dimenticare PGA srl, la cooperativa Astra 21, l’Associazione “Amici dell’Astra”. Questo cinema sta dunque in piedi perché tanti l’hanno voluto e desiderato. Ed è proprio questo il valore aggiunto e la sfida per il futuro: continuare a collaborare insieme per dare un futuro al Cinema Astra».
Alla conferenza stampa che si è tenuta questa mattina al Cinema Astra era presente anche l’assessore Ivan Matteo Lombardi in rappresentanza del Comune di Como, Michele Piscitelli per Confcooperative Insubria e Stefano Rudilosso per Confindustria Como.

In apertura è stato letto anche un indirizzo di saluto dell’Assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia Stefano Bruno Galli: «Quello che chiamerei il “Nuovo” Cinema Astra oggi non sarebbe una realtà se non ci fossero stati l’impegno, la passione e il coinvolgimento di moltissimi cittadini e di altri soggetti, i quali hanno tenacemente perseguito questo obiettivo, anche durante il biennio pandemico.  La rinascita del Cinema Astra è a tutti gli effetti la conquista di un’intera comunità. È la vittoria di persone animate dalla consapevolezza che la crescita culturale di un individuo e di una comunità, cioè del capitale sociale, abbia un valore inestimabile per ciascuno e per tutti».
Gli interventi realizzati sono stati presentati dal project managar Marco Fumagalli insieme ai tecnici che hanno seguito i lavori, l’ingegnere Giampiero Ajani e il geometra Giampiero Gatti.

Nota: in questa prima fase il Cinema Astra riaprirà con una capienza di 200 posti e l’utilizzo della sola platea. La balconata è al momento ancora chiusa perché necessità di ulteriori certificazioni non essendo stata ritrovata – negli archivi competenti (archivio di stato e non solo) – la documentazione relativa ai progetti originali del 1968.

I primi appuntamenti

Per la prima – a cui siete tutti invitati – abbiamo scelto una… ASTRAnezza! Ossia il film “La stranezza” una commedia d’autore con Toni Servillo e Ficarra e Picone. Per tutto il weekend del Ponte dell’Immacolata, alle ore 16, inoltre, proietteremo il film d’animazione Lo schiaccianoci e il flauto magico, mentre alla sera continueranno le proiezioni de La Stranezza, sempre alle ore 21:00.
Gli appassionati del Cineforum, in partenza a gennaio, potranno ritrovare il loro appuntamento già con un’anteprima il 13 e 14 dicembre con il documentario “Ennio” (alle ore 15 e alle ore 21 al prezzo di 4 euro). Tutte queste informazioni saranno presto disponibili sul sito www.astracinema.it e sui nostri canali Facebook e Instagram.

Inoltre abbiamo in programma per voi una vera e propria Festa di inaugurazione che sarà organizzata il 17 dicembre con una maratona di film a prezzi popolari e tanti ospiti. Il programma dettagliato sarà diffuso nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda i prezzi, nonostante la difficoltà del momento, la nostra scelta è di mantenere gli stessi prezzi del periodo pre-chiusura.

UN PROGETTO PER IL FUTURO
La nuova gestione del Cinema Astra è affidata ad Astra 21 Società Cooperativa Impresa Sociale, nata su iniziativa dell’associazione “Amici dell’Astra” che è una dei soci fondatori. La volontà è di proporre una gestione partecipata della sala, aperta alla cittadinanza, di qualità, per offrire eventi e momenti conviviali che sappiano spaziare in un ampio orizzonte: dal cinema alle conferenze, dai monologhi teatrali alle attività con le scuole. La programmazione cinematografica sarà sempre di qualità, come da sempre per il Cinema Astra, aggiungendo anche proiezioni per famiglie nei weekend con i film d’animazione più attesi.

«Ho accettato questa sfida – ha spiegato il nuovo coordinatore del Cinema Astra, Nicola Curtoni – perché condivido con i volontari, che per primi hanno lanciato questa sfida, la volontà di non rassegnarci ad un mondo dove la fruizione di cinema sia affidata alle sole piattaforme, ma restituire ai comaschi uno spazio di socialità».

Gli fa eco Francesca Caminada presidente dell’associazione “Amici dell’Astra” . «L’associazione, tramite i suoi volontari, darà una mano alla Cooperativa non solo assicurando una presenza in sala, ma anche condividendo idee, rassegne, cineforum».

Il Cineforum
Lo storico cineforum ripartirà il 10 gennaio 2023. Il programma sarà disponibile a breve e le tessere potranno essere acquistate già all’apertura del cinema il 7 dicembre. Abbiamo deciso di tenere gli stessi prezzi della vecchia gestione, con la tessera al costo di 100 euro per 22 film. Le persone che durante la campagna “SalviAmo l’Astra” hanno donato attraverso la formula del “Cineforum Sospeso” avranno uno sconto di 20 euro (costo della tessera 80 euro). Prevista anche una tessera super scontata per gli under 25: 22 euro! Per tutti i 22 film della rassegna. Le prime 100 tessere acquistate riceveranno inoltre dei simpatici e cinefili omaggi.

Volontari
Prima della riapertura c’è un altro momento che ci sta a cuore, ossia l’incontro con la cittadinanza, per presentare il nuovo progetto e rispondere alle domande del nostro pubblico. Abbiamo pensato a tre momenti aperti a tutti coloro che vogliono sapere di più sull’Astra, e magari dare una mano alla sala, sia nella gestione ordinaria che nella proposta di idee ed eventi. Aspettiamo tutte le persone interessate giovedì 1° dicembre in tre distinti appuntamenti: alle ore 15:00, alle 18 e alle 20:30 all’oratorio di San Bartolomeo per un incontro informale di conoscenza e presentazione.

PGA
La Cooperativa Astra 21 oltre al sostegno dell’Associazione “Amici dell’Astra” potrà contare sull’importante partnership commerciale con PGA, un’agenzia di distribuzione cinematografica attiva nel nord Italia, soprattutto in Lombardia dove è leader indiscusso del mercato. Nel suo catalogo, oltre alle major come Disney, Universal o 01 Distribution, possiamo trovare i migliori film dei festival internazionali e gli esordi dei nuovi registi italiani. PGA curerà assieme ad Astra 21 la programmazione del weekend del cinema Astra.

I primi lavoratori
In occasione della presentazione della riapertura del Cinema siamo felici di potervi presentare i primi lavoratori del Cinema. Il nuovo coordinatore della sala è Nicola Curtoni, valtellinese classe 1990. Nicola dopo aver studiato storia del cinema al DAMS di Bologna ha lavorato nella programmazione e nella gestione di sale per 6 anni, tra Italia e Francia, ricoprendo i ruoli di responsabile della programmazione di un multiplex in Bretagna o di coordinatore di un circuito di quattro sale in Valtellina. Tra il 2017 e il 2019 con il progetto “Giro del Cinema” ha intervistato oltre 100 esercenti cinematografici, visitando le loro sale e raccogliendo le migliori idee sulla gestione cinematografica innovativa in Italia. È con grande piacere che ritorna in Italia per un progetto dove, a fianco delle competenze dei dipendenti, si spera di avere una base volontaria che permetterà al cinema di organizzare più iniziative di qualità e popolari.
Sarà affiancato nella gestione da Matteo Magatti, comasco, classe 1995, che ha svolto studi teatrali e di gestione culturale.

Scrivi un commento...

Sull'autore

Redazione