Primo piano News

CINEMA E SCUOLA: MATINEE IL 20 APRILE
In programma a Bari un evento nazionale su "Melting p(l)ot"

E’ in programma per la mattina del 20 aprile, al cinema Piccolo di Bari Santo Spirito,  un grande evento nazionale con centinaia di ragazzi di tutte le scuole della città e i rappresentanti del governo per parlare di cinema e integrazione.

La matinee rientra nelle attività del progetto “Melting p(l)ot – percorsi di cinema tra didattica e inclusione“, con cui Acec ha vinto l’ultimo bando Cinema per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

In quell’occasione, nella Sala della Comunita di Santo Spirito, convergeranno rappresentanti delle istituzioni nazionali (come il prof. Zambardino per la Direzione Generale Cinema del MiC) e locali (dall’assessore alla Cultura del Comune di Bari, Ines Pierucci, a mons. Satriano, Vescovo della città), per parlare delle potenzialità educative del grande schermo, del modo in cui la scuola possa servirsene e delle capacità della settima arte di intevenire sulla crescita e la formazione delle nuove generazioni.

La mattina del 20 aprile, inoltre, saranno proiettati per una platea di studenti delle scuole partecipanti al progetto, due cortometraggi: “La nostra storia” di Lorenzo Latrofa dove si traccia un commovente parallelismo fra le storie degli italiani nel secondo dopoguerra e quelle dei migranti di oggi e “Assmà – porta il velo gioca a calcio” di Dimitri Feltrin che racconta la vita quotidiana di una ragazza musulmana in Veneto.

Anche i due registi saranno a Bari in presenza, per incontrare i ragazzi e dialogare con loro.

Il progetto MELTIN PLOT – PERCORSI DI CINEMA TRA DIDATTICA E INCLUSIONE è partito nel novembre del 2022 e terminerà a maggio 2023 con un fitto programma di proiezioni, incontri e formazione che coinvolge 57 Sale della Comunità della rete ACEC (che con quasi 600 sale è il più grande circuito italiano), 160 scuole dall’infanzia alle superiori, in 9 regioni (Lazio, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Veneto, Piemonte, Liguria, Puglia) portando al cinema – spesso per la prima volta – quasi 20.000 ragazzi (a progetto concluso l’obiettivo è di arrivare a 25.000 studenti in tutta Italia).

L’iniziativa, diffusa sul territorio nazionale, è pensata appositamente per le scuole e si concentra sui temi del dialogo interculturale e interreligioso, dell’integrazione, dei processi di globalizzazione e delle spinte identitarie “di ritorno”.

 

 

Scrivi un commento...

Sull'autore

Tiziana Vox

Operatrice culturale, dal 2009 collabora con l’Acec, seguendone il sito internet, l’attività editoriale e i progetti. Dallo stesso anno è responsabile della segreteria organizzativa Federgat, per cui cura anche la realizzazione del progetto I Teatri del Sacro.