Con il progetto “MELTING PLOT. Percorsi di cinema tra didattica e inclusione”, ACEC è risultata tra i 13 progetti vincitori del Bando “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza nazionale”. Un risultato importante per l’Associazione, già impegnata in simili iniziative negli anni passati, che segna il riconoscimento, da parte delle istituzioni, del valore delle attività svolte dalle Sale della Comunità per l’educazione all’immagine delle nuove generazioni e la validità della proposta culturale presentata.
50 le Sale coinvolte nella rassegna cinematografica, pensata per le scuole e incentrata ai temi del dialogo interculturale e interreligioso, dell’integrazione, dei processi di globalizzazione e delle spinte identitarie di ritorno. Le proiezioni, tutte gratuite, saranno accompagnate da una serie di azioni complementari per educare alla cittadinanza e contribuire a implementare la media literacy dei più giovani.
La rassegna raggiungerà 69 comuni in 9 regioni (Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Veneto, Emilia-Romagna), offrendo a scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) la possibilità di accedere a un pacchetto di ore di visione e di formazione (almeno due lungometraggi e due cortometraggi, diversi a seconda del tema e delle fasce di età cui si rivolgono), supportati da materiali di approfondimento e schede didattiche appositamente predisposte da esperti di cinema e di didattica.
In questa avventura, ACEC è affiancata dall’esperienza e dalla competenza del Religion Today Festival, della rivista Filmcronache e della Cineteca di Bologna, oltre che coadiuvata sul campo da un team di formatori scelti all’interno dell’Albo degli Operatori di educazione visiva stilato dal Miur in collaborazione con il MiC.
Per informazioni e per ulteriori dettagli sull’iniziativa è possibile contattare l’ACEC nazionale scrivendo a editoria@acec.it.