Primo piano Roma Festival

Festa del Cinema di Roma 2022
Dal 13 al 23 ottobre la 17ma edizione

Al via la diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 13 al 23 ottobre 2022 presso l’Auditorium Parco della Musica, che ospiterà le principali sale di proiezione e il lungo red carpet, e coinvolgerà anche altri luoghi della Capitale.

In concorso, nella Selezione ufficiale, che viene inaugurata quest’anno e chiamata Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani, per l’Italia in concorso ci sarà il film La cura di Francesco Patierno, su una troupe che gira un film tratto da La peste di Albert Camus durante il lockdown, mentre di produzione italo-spagnola è I morti rimangono con la bocca aperta di Fabrizio Ferraro. In competizione ci saranno anche: Alam di Firas Khoury; El Caso Padilla di Pavel Giroud; Causeway di Lila Neugebauer; Foudre di Carmen Jaquier; Houria di Mounia Meddour; In Einem Land, Das Es Nicht Mehr Gibt (In a Land That No Longer Exists) di Aelrun Goette; Janvāris di Viesturs Kairišs; Jeong-Sun di Jeong Ji-hye; Lv Guan (The Hotel) di Wang Xiaoshuai; Ramona di Andrea Bagney; Raymond & Ray di Rodrigo García con Ewan McGregor e Ethan Hawke; Sanctuary di Zachary Wigon; Shttl di Ady Walter; La Tour (Lockdown Tower) di Guillaume Nicloux.

Il programma ospiterà inoltre altree sezioni non competitive: Freestyle con titoli di formato, durata e stile liberi (dalle serie tv ai videoclip alla videoarte); Grand Public, dedicata al cinema per il grande pubblico; Best of 2022, per alcuni tra i migliori titoli della stagione, provenienti da altri festival internazionali; Restauri e Retrospettive con capolavori riportati al loro originario splendore e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale.

Due le sezioni  dedicate agli Incontri con il pubblico: Paso Doble, che prevede un dialogo tra due autori; e Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievocherà la storia del proprio esordio al cinema.

Come per le passate edizioni, accanto alla Festa, come sezione autonoma e parallela, Alice nella città organizzerà una rassegna di film rivolti alle giovani generazioni.

Anche quest’anno, grazie a una convenzione con la Fondazione Cinema per Roma, i soci ANCCI hanno diritto a un accredito culturale a costo ridotto (55 euro anziché 70) e al 20% di sconto sull’acquisto di singoli biglietti (purché di costo superiore a 5 euro) per tutte le iniziative della Festa e per le altre attività proposte durante il resto dell’anno secondo il calendario pubblicato sul sito.

Qui il link per la richiesta degli accrediti.

 

 

 

Scrivi un commento...

Sull'autore

Tiziana Vox

Operatrice culturale, dal 2009 collabora con l’Acec, seguendone il sito internet, l’attività editoriale e i progetti. Dallo stesso anno è responsabile della segreteria organizzativa Federgat, per cui cura anche la realizzazione del progetto I Teatri del Sacro.