News Festival Cinema

RFF 2021: UNA FESTA DAL VIVO, IN SICUREZZA
Attesi, tra gli altri, Quentin Tarantino e Tim Burton 

“Abbiamo imparato tutti che è possibile organizzare degli splendidi eventi online, sapendo tuttavia che quello che avviene dal vivo è certamente più entusiasmante: il nostro obiettivo per questo anno è arrivare al 100% di eventi dal vivo”, così il direttore artistico della Festa del Cinema di Roma, Antonio Monda, presenta il programma della sedicesima edizione (la settima sotto la sua direzione).

E in effetti la kermesse romana conferma la sua originaria vocazione di evento popolare e di celebrazione del grande cinema. Ad aprire le danze sarà il film Gli occhi di Tammy Faye di Michael Showalter, con una straordinaria interpretazione dell’attrice Jessica Chastain, mentre il film di chiusura è Eternals di Cloe Zhao, il cui Nomadland – presentato proprio a Roma nel 2020 – ha trionfato agli Oscar 2021.

Nel mezzo,  i due Premi alla carriera assegnati a due giganti del cinema quali Quentin Tarantino e Tim Burton, la presentazione in anteprima della docu-serie Stories of a Generation con Papa Francesco (che arriverà il 25 dicembre su Netflix ed è ispirata al libro di Papa Francesco Sharing the Wisdom of Time –  La saggezza del tempo), 13 Incontri Ravvicinati con ospiti (oltre a quelli già citati) come Alfonso Cuaron, Luca Guadagnino, i fratelli Manetti, Joe Wright, Zerocalcare.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO RFF 2021

La festa si svolgerà nelle sale dell’Auditorium ma non solo. La programmazione di eventi e proiezioni è infatti diffusa in diversi luoghi della Capitale: dal MAXXI alla Casa del Cinema, da Palazzo Merulana al Teatro dell’Opera di Roma fino a Scena. Torneranno le proiezioni al My Cityplex Savoy e al Teatro Palladium, presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con MediCinema Italia Onlus, quelle a Rebibbia Nuovo Complesso e nelle dodici Case rifugio della Regione Lazio. Ancora, la Festa arriverà da Palazzo Migliori allo Spazio Rossellini, dal “Mattatoio” al Cinema Quattro Fontane, dal Ferrero Cinema Adriano all’Hotel de Russie e coinvolgerà, dal centro alla periferia, tre note librerie indipendenti (Tomo Libreria Caffè, Acilia libri, L’ora di libertà).

Infine, come lo scorso anno, la Festa del Cinema avrà a disposizione una sala virtuale a capienza limitata, attraverso la quale seguire on demand una parte del programma: si tratta della piattaforma Digital RFF, che sarà online a partire da lunedì 12 ottobre, all’indirizzo https://digital.romacinemafest.org/.

Accanto alla Festa, Alice nella città organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi, sempre particolarmente apprezzata.

Scarica la cartella stampa della Festa del Cinema di Roma 2021

Scrivi un commento...

Sull'autore

Tiziana Vox

Operatrice culturale, dal 2009 collabora con l’Acec, seguendone il sito internet, l’attività editoriale e i progetti. Dallo stesso anno è responsabile della segreteria organizzativa Federgat, per cui cura anche la realizzazione del progetto I Teatri del Sacro.

Lascia un commento