La diversità sociale, sia culturale che religiosa, è stata a lungo una sfida per la politica e per le scienze sociali. Attualmente gli attori politici affrontano problemi legati alla gestione di società sempre più plurali mentre gli scienziati sociali si sforzano di elaborare strumenti analitici per esaminare e comprendere queste realtà dinamiche. In entrambi i casi sembra indispensabile trovare modi di incontro e metodi interpretativi che catturino la mutevolezza di identità che si rivelano composite. Per capire, rappresentare e gestire le identità in rapida trasformazione è necessario usare metodi sempre più sensibili e duttili. In questo contesto, il cinema e più in generale i supporti audio visuali si rivelano degli strumenti politici e scientifici sempre più importanti.
Perdura inoltre l’influenza ad ampio raggio dell’immagine cinematografica e televisiva come veicolo di modelli di conoscenza, comportamento, linguaggio e consumi. Il cinema, a sua volta, non può “fare a meno” della diversità, e non solo in quanto tema forte, attuale, condiviso, suscettibile sia di esplorazioni autoriali e creative che di operazioni di mercato. Dalla pre-produzione alla distribuzione, il filmmaking offre infatti frequenti occasioni di alimentare o mettere in crisi le visioni stereotipate o politicamente corrette dell’altro da sé. Il convegno “18 Candles – Cinema e Diversità” si propone pertanto come occasione per approfondire, sia nei suoi aspetti teorici, sia attraverso lo scambio di buone pratiche, la relazione tra cinema, comprensione e rappresentazione dell’alterità nelle nostre società plurali ed interconesse.
La prima sessione, dedicata all’approfondimento teorico della tematica, metterà il punto di vista di storici e scienziati sociali a confronto con quello di filmaker e studiosi del cinema e dell’audiovisivo. Durante la seconda sessione, registi, distributori e organizzatori di festival presenteranno esperienze pratiche del potenziale del cinema per la valorizzazione della ricchezza culturale e religiosa.
Il convegno si concluderà con una tavola rotonda, nella quale si farà sintesi di quanto emerso e si dialogherà sui punti di forza e i limiti delle politiche culturali di fronte alla sfida della diversità.
A cura di Associazione BiancoNero – Religion Today Filmfestival; Fondazione Bruno Kessler – Centro per le Scienze Religiose FBK-ISR
Promosso da Provincia autonoma di Trento
Con il contributo di Mediocredito Trentino Alto Adige Südtirol
Con la collaborazione di Trentino Film Commission ACEC Associazione Cattolica Esercenti Cinema
Promosso da Provincia autonoma di Trento
Con il contributo di Mediocredito Trentino Alto Adige Südtirol
Con la collaborazione di Trentino Film Commission ACEC Associazione Cattolica Esercenti Cinema
La partecipazione è gratuita ed aperta al pubblico.
Il Seminario è accreditato dal Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma di Trento nell’ambito della formazione del Personale Insegnante della scuola.
Scrivi un commento...