Primo piano Venezia 80 Filmcronache

LAVORI DI CASA PER PRINCIPIANTI (Goran Stolevski)
Materiali di riuso per costruire una nuova famiglia

Eccentrico, comico, drammatico e sopra le righe, così si presenta il nuovo film di Goran Stolevski in concorso Orizzonti a Venezia. Il regista, nativo della Macedonia del Nord ed emigrato in Australia con la sua famiglia da bambino, decide di affrontare un tema poco esplorato e a lui molto caro, quello dell’omosessualità nelle comunità rom e slave dei Balcani. Lavori di casa per principianti (Housekeeping for beginners) esplora la sostanza più profonda della famiglia non tradizionale.

Dita, la protagonista, una donna di mezza età di cultura e formazione classica e mittel-europea, non ha mai desiderato essere madre, ma le circostanze la costringono ad accogliere le due figlie rom della sua ragazza venuta mancare improvvisamente: la piccola Mia e l’adolescente ribelle Vanesa. Vivono tutte nella case di Dita, in cui abitano anche altre ragazze e una coppia composta da un giovane rom e un uomo macedone. Questa casa-babele, colorata e litigiosa, è una famiglia allargata che racchiude diversità di ogni tipo: linguistiche, culturali, sessuali, comportamentali e economiche.

Per poter ottenere il riconoscimento e l’affido delle due minorenni tutti si mobilitano mettendo in scena una normalità apparente che permetta di essere riconosciuti dalle autorità civili come una famiglia composta da un padre, una madre e due figlie.

L’approccio dato dal regista – così come nei lavori precedenti You Won’t Be Alone e Of an Age  – è stato quello di creare un ambiente reale in cui far agire gli attori. Le location e le comparse sono autentiche. Il realismo, sostenuto con dialoghi sovrapposti, camera a mano, illuminazione naturale, inquadrature strette, profondità di campo ridotta, fa vivere allo spettatore la storia con una prossimità coinvolgente.

La delicata problematica della convivenza di popoli nell’ex-Jugoslavia non ha mai perso di attualità. La Macedonia del Nord è un mosaico composto da comunità macedoni (parlanti una lingua slava), kosovare (madrelingua albanesi) e rom (dove si parla sia romanì che rumeno). C’è una profonda spaccatura tra la capitale Skopje e la municipalità di Šuto Orizari, in gergo rom Shutka, da cui provengono alcuni dei protagonisti del film, unico comune in Europa governato dai rom.

Negli anni si è venuto a creare una profonda spaccatura sociale e economica tra i bianchi (slavi) e i neri (rom). Superando con ironia ogni difficoltà, nel film di Stolevski, queste divisioni diventano il cemento di una nuova unità famigliare.

 

Titolo originale: DOMAKINSTVO ZA POCETNICI
Titolo internazionale: HOUSEKEEPING FOR BEGINNERS

Scrivi un commento...

Sull'autore

Simone Agnetti

Simone E. Agnetti, Brescia 1979, è Laureato con una tesi sul Cinema di Famiglia all’Università Cattolica di Brescia, è animatore culturale e organizzatore di eventi, collabora con ANCCI e ACEC, promuove iniziative artistiche, storiche, culturali e cinematografiche.